
SINCERO
istemi novativi per una oncia cologica con ecupero ttimizzato dei chemicals
Progetto finanziato nell’ambito del programma POR FESR Toscana 2014-2020, Azione 1.1.5 Sub. A1
Bando N.2 – Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI
Project co-financed from Tuscany POR FESR 2014-2020, action 1.1.5 Sub. A1
Obiettivo
Il progetto SINCERO si propone di apportare una profonda innovazione nell’ambito della lavorazione conciaria, andando a trasformare un processo molto antico e un mondo tradizionalista, in una fabbrica intelligente grazie all’implementazione di innovazioni tecnologiche afferenti all’Industria 4.0.
Innovazione
L’obiettivo è quello di trasformare i tradizionali impianti delle concerie (i.e. bottali) in moderni impianti interconnessi, dinamici e intelligenti: grazie all’introduzione di sistemi di sensori, questi innovativi impianti si “autogestiranno” e si “autoregoleranno” grazie ad una intelligenza artificiale che sarà in grado di “attuare” interventi sul processo in base a quanto letto dai sensori di monitoraggio.
Il progetto SINCERO permetterà di implementare nei bottali di lavorazione della pelle, una serie di soluzioni tecnologiche e sistemi di controllo e attuazione automatici che renderanno il processo controllabile in real-time, anche da remoto, permettendo di ottimizzare le condizioni operative di processo e i prodotti chimici dei bagni di reazione.